fbpx
25 Settembre 2016

Fisioterapia


Francesco Langianese – miodottore.it

Fisioterapia

Fisioterapia

La Fisioterapia è il processo riabilitativo per ripristinare la funzione fisica e la mobilità, mantenere la funzione fisica e promuovere l’attività fisica e il corretto funzionamento.

La Fisioterapia è un’esperienza completa che inizia con una valutazione iniziale e si estende attraverso le fasi riparative e preventive del recupero.

La fisioterapia è una branca delle scienze sanitarie. Si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie/disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscolo scheletrico.

Attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia, terapia occupazionale e altre.

A chi è utile fare un ciclo di fisioterapia?

È utile a tutte quelle persone che hanno avuto un trauma (diretto o indiretto), o hanno una disfunzione dovuta al tipo di lavoro o anche solo alla postura mantenuta alla scrivania durante la giornata.

Se hai bisogno di fisioterapia a causa di dolore, lesioni o una condizione ortopedica, la fisioterapia può aiutarti a tornare alle attività che ami.

In cosa consiste una seduta di fisioterapia?

A seconda della patologia si potrà procedere con esercizi di chinesiterapia attivi/passivi, esercizi posturali, terapia manuale, terapia strumentale (tecarterapia) e massaggi.

Sappiamo che non tutte le lesioni sono uguali e nemmeno i piani di trattamento dovrebbero. Gli infortuni possano essere molto simili da una persona all’altra e ci rendiamo conto che le esigenze e gli obiettivi di ogni persona sono unici, ecco perché crediamo nel trattare l’intera persona, non solo ila suo dolore.

Molto importante avere uno studio confortevole con buoni spazi per poter fare gli esercizi, un buon lettino per la terapia manuale o per il massaggio.

Ecco solo alcuni dei modi in cui i nostri pazienti traggono beneficio dalla Fisioterapia:

  •  Gestione del dolore con ridotta necessità di farmaci
  •  Evitare o ritardare un intervento chirurgico
  •  Forza e mobilità migliorate
  •  Recupero da lesioni o traumi
  •  Migliore equilibrio e coordinazione
  •  Gestione dei problemi di condizioni mediche legate all’età
Share
Share