fbpx

TRATTAMENTI

Tutti i trattamenti di fisioterapia riabilitazioneterapia manuale osteopatica,  massoterapia (massaggio),  chinesiterapia, da me svolti sono in accordo con quella che è la figura del MASSAGGIATORE-MASSOFISIOTERAPISTA.
Iscritto all’Albo TSRM di Torino Aosta Alessandria Asti – Iscrizione n°18

Fisioterapia Torino

Chi è il Massofisioterapista

Il MASSAGGIATORE MASSOFISIOTERAPISTA è l’operatore sanitario che interviene nei disagi della riduzione della mobilità, eseguendo, dietro prescrizione medica, interventi e trattamenti di fisioterapia e massoterapici.

Cosa fa il Massofisioterapista

Il massofisioterapisti (MFT) sono professionisti sanitari altamente qualificati che trattano persone con condizioni mediche che limitano la loro mobilità funzionale. I MFT esaminano ogni individuo e sviluppano un piano utilizzando tecniche per migliorare la capacità di muoversi, ridurre il dolore, ripristinare la funzione e prevenire la disabilità.

I Massofisioterapisti adottano misure per prevenire la disabilità prima che si verifichi attraverso lo sviluppo di programmi di fitness e benessere mirati.

Il processo di valutazione di un Massofisioterapista consiste nel prendere la storia medica del paziente e condurre una revisione dei sistemi, eseguire test e misure per identificare problemi potenziali ed esistenti.

Per stabilire piani di trattamento, i Massofisioterapisti eseguono valutazioni in cui determinando se i problemi da affrontare rientrano nell’ambito della pratica del Massofisioterapista. Così sulla base dei loro giudizi offrono consulti secondo necessità sviluppando e implementano piani di dimissione.

Più dettagliatamente: il massofisioterapista è in possesso di una solida cultura di base e di una preparazione professionale che gli consentono sicure competenze operative atte alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione. La professione sanitaria ausiliaria di massofisioterapista è praticata attraverso il massaggio terapeutico, igienico, connettivale, estetico applicato allo sport, con modalità differenti a seconda della patologia e dell’età dei pazienti” (DM 105 del 07.03.1997)
Diploma conseguito presso l’ ISTITUTO FERMI DI PERUGIA

nota bene:
A norma di legge per eseguire un ciclo riabilitativo, i pazienti devono aver eseguito una visita specialistica (Ortopedica/Fisiatrica) ed essere in possesso della “Prescrizione Medica” in cui lo specialista indica il progetto riabilitativo.
Senza il certificato rilasciato dallo specialista non sarà possibile effettuare un corretto recupero psicofisico.
Si ricorda che ai fini fiscali la fattura sarà esente IVA se si è in possesso della prescrizione medica.
Sarà comunque possibile ricevere dei trattamenti massoterapici (massaggi) non riabilitativi ma a scopo di benessere anche senza prescrizione; in tal taso la ricevuta dovrà essere aumentata dell’IVA.