Sciatalgia

Francesco Langianese – miodottore.it

Autore: Francesco Langianese  Massofisioterapista – Terapista manuale osteopatico

Sciatalgia

Sciatalgia

La sciatalgia o sciatica è una sensazione di intenso dolore alla gamba causata dall’irritazione del nervo ischiatico (o nervo sciatico).

ATTENZIONE:

Benché la sciatica sia una forma relativamente comune di dolore in basso alla schiena e di dolore monolaterale alle gambe, il significato vero del termine è spesso frainteso.

Il termine sciatica definisce un insieme di sintomi piuttosto che una vera e propria diagnosi sulla vera natura dell’agente che irrita la radice del nervo, causando il dolore.

Questo punto è importante, perché il trattamento per sciatica o per le sindromi sciatiche sarà spesso diverso, in funzione dalla causa sottostante dei sintomi.

Generalmente, il dolore viaggia dalla parte posteriore della coscia fino al retro dello stinco e può estendersi anche verso l’alto, fino all’anca oppure giù fino al piede. Oltre al dolore, ci può essere sensazione di torpore e la difficoltà nel muovere o controllare la gamba. Di solito, la sintomatologia dolorosa è percepita da un solo lato del corpo.

Cosa Fare:
Fisioterapia: esercizi
 fatti in una maniera controllata e progressiva e che possono includere alcune combinazioni di stretching (allungamento).
Rinforzo del tono muscolare e miglioramento delle condizioni cardio-vascolari.
Massaggio, come mezzo per far rilassare e “slegare” i muscoli, decomprimendo il nervo.
Terapia strumentale come la Tecarterapia.

Molti casi di sciatica possono essere efficacemente trattati da una o dalla combinazione delle seguenti pratiche:
Farmaci: Farmaci antidolorifici (ad esempio acetaminofene); Farmaci antinfiammatori (ad esempio FANS oppure cortisonici orali).
L’iniezione di cortisonici per via epidurale per somministrare localmente agenti anti-infiammatori (e spesso anche antidolorifici) direttamente all’area generante il dolore e la contrazione riflessa.

Importantissimo appropriati cambi di abitudini. Più ergonomia nell’ambiente di lavoro, casa e macchina. Ad esempio cuscini, adeguata altezza della sedia e del tavolo di lavoro, posizioni assunte nel sonno).

Nel caso di ernia del disco evidente può rendersi necessario l’intervento chirurgico.

Share

One thought on “Sciatalgia

  • I programmi di esercizio sono una componente importante di qualsiasi piano di trattamento della sciatica. Con l’allungamento e il rafforzamento di parti del corpo che possono causare l’irritazione del nervo sciatico, è possibile ridurre il dolore e accelerare il recupero. Gli esercizi più efficaci dipendono dalla ragione di fondo per cui soffri di sciatica. La sciatica causata da un’ernia del disco, per esempio, non viene trattata con gli stessi esercizi della sciatica causata da stenosi spinale. Per scoprire i migliori esercizi per qualsiasi causa della sciatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share