fbpx
25 Settembre 2016

Terapia Manuale Osteopatica

Francesco Langianese – miodottore.it

Terapia Manuale Osteopatica

Terapia Manuale Osteopatica

La terapia manuale o osteopatia è un sistema riconosciuto di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi dell’apparato muscolo scheletrico.

Cos’è la terapia manuale?

Sebbene ogni singolo paziente richieda un trattamento di fisioterapia personalizzato, posso offrire la terapia manuale a tutti i pazienti. La terapia fisica manuale  è una forma specializzata di fisioterapia fornita specificamente con le mani dei fisioterapisti per valutare, manipolare e trattare efficacemente il dolore e le lesioni. Comprendendo un ampio gruppo di tecniche eseguite, i trattamenti di terapia manuale possono includere lo spostamento delle articolazioni in direzioni specifiche per riprendere il movimento (mobilizzazione articolare), allungamento muscolare, movimenti passivi e movimenti progettati per migliorare l’attivazione muscolare. Vengono inoltre utilizzate tecniche specifiche per i tessuti molli per migliorare la mobilità e il funzionamento di tessuti, nervi e muscoli.

Attraverso l’uso delle mani utilizzando tecniche osteoarticolari (mobilizzazioni), tecniche muscolari e miofasciali (stretching, rilasciamento, muscle energy, trattamento dei trigger points).

Diploma conseguito presso l’ IITM Istituto Italiano Terapia Manuale

Un focus sul trattamento pratico

L’ascolto e l’attenta valutazione delle esigenze di ogni paziente sono di primaria importanza nel mio modello di assistenza centrato sul paziente. Oltre a servire come una delle pratiche di fisioterapia più efficaci, la terapia manuale consente a me di acquisire molta più familiarità con le tue lesioni al fine di diagnosticare correttamente il problema e creare il piano di trattamento più efficace. Trascorrere del tempo con i pazienti durante tutto il ciclo di cura, dalla valutazione iniziale alla dimissione, garantisce la completa soddisfazione e risultati positivi. L’educazione del paziente su lesioni, trattamento e recupero è valutata e sottolineata durante tutta la riabilitazione.

A chi è utile una seduta di terapia manuale?

La terapia manuale è utile per ripristinare le giuste mobilità delle articolazioni, per correggere un cattivo allineamento posturale, per sboccare quei punti che non ci permettono la mobilità minima senza avere dolore.

Come in tutti i casi se non ci sono controindicazioni del medico specialista, chiunque può riceve una seduta di terapia manuale.

Come si pratica una seduta di terapia manuale?

La terapia manuale solitamente è effettuata sul lettino; nella maggior parte dei casi non c’è la necessità di spogliarsi, è però quasi sempre necessario un abbigliamento comodo come una tuta.

Ecco solo alcuni dei modi in cui i nostri pazienti traggono beneficio dalla Terapia Manuale Osteopatica e Fisioterapia:

  •  Gestione del dolore con ridotta necessità di farmaci
  •  Evitare o ritardare un intervento chirurgico
  •  Forza e mobilità migliorate
  •  Recupero da lesioni o traumi
  •  Migliore equilibrio e coordinazione
  •  Gestione dei problemi di condizioni mediche legate all’età
Share
Share