Francesco Langianese – miodottore.it

Stenosi

Stenosi del canale lombare

La stenosi del canale consiste nella riduzione dei diametri antero-posteriore e trasversale del canale midollare.
La sintomatologia è caratterizzata da parestesie, dolori, senso di fastidio, debolezza, senso di pesantezza agli arti inferiori. È tipica la claudicatio intermittens: disturbi sensitivo-motori agli arti inferiori, mono o bilaterali, che ricordano quelli da insufficienza vascolare cronica e compaiono in stazione eretta protratta o dopo una camminata anche breve.

Cosa fare:

Il ciclo riabilitativo prevede un periodo di lavoro in palestra associate a terapia manuale. Importantissimi sono i massaggi decontratturanti dorso-lombari, lo stretching dei muscoli della catena posteriore ed esercizi di core-stability.
Il trattamento chirurgico deve essere considerato come extrema ratio, unica soluzione in caso di sintomatologia persistente e disabilitante.

Lascia un commento

Torna in alto