MASSAGGIO
MASSAGGIO
Il massaggio è la più antica forma di terapia fisica, utilizzata nel tempo da differenti civiltà, per alleviare dolori e decontrarre la muscolatura allontanando la fatica. Oggi trova spazio all’interno della MassoFisioterapia, della medicina alternativa e nei trattamenti estetici. Ne esistono infatti diversi tipi, con differenti finalità: distensivi, muscolari, sportivi, antidolore, drenanti, anticellulite.
Con il termine massaggio o massoterapia si intende l’insieme delle tecniche che vengono applicate sul paziente tenendo conto delle condizioni generali. ( sesso, età, problema da trattare e capacità di reazione dell’organismo). Solitamente il massaggio viene praticato utilizzando degli oli o creme.
A chi è utile il massaggio
Ci sono pochissime controindicazioni, chiunque può sottoporsi ad un trattamento. Negli ultimi anni il massaggio è stato sdoganato, difficilmente si trova una persona che non abbia piacere di ricevere un massaggio.
Ecco alcuni modi in cui i miei pazienti traggono beneficio da un massaggio:
- Gestione del dolore con ridotta necessità di farmaci
- Evitare o ritardare un intervento chirurgico
- Forza e mobilità migliorate
- Recupero da lesioni o traumi
- Migliore equilibrio e coordinazione
- Gestione dei problemi di condizioni mediche legate all’età
MASSAGGIO
Come si pratica il Massaggio
Come dicevamo prima ci sono una infinità di tecniche, da quelle terapeutiche a quelle più rilassanti. Nel mio caso, anche se si tratta di uno studio massofisioterapico, cerco di avere il maggior riguardo del paziente/cliente durante la seduta.
Molto importante è la qualità dell’ambiente, quindi pulito e confortevole, un buon lettino e soprattutto utilizzo un buon olio.